Loading...

Una visione illuminata : Asolana Group per l’Arte

Una visione illuminata : Asolana Group per l’Arte

Il binomio Impresa e Cultura non è un ossimoro per ASOLANA Group. Anzi è piuttosto il risultato di una visione strategica culturale che si traduce in progetto culturale. La manifattura italiana e ASOLANA Group si può definire un esempio di “Artigiano Evoluto” produce cultura, i beni e i servizi sono strumenti attraverso i quali diffonderla e il territorio è la prima fonte di ispirazione.

E’ il 2008 quando ASOLANA Group decide di prendersi cura del patrimonio culturale e lo fa partendo dall’edificio simbolo della città di Venezia : Palazzo Ducale

Il progetto prevede il restauro delle statue dei Tre Santi che sovrastavano la facciata di Palazzo Ducale rivolta verso il Bacino di San Marco. Posizionate nelle nicchie di coronamento del balcone gotico, realizzato tra il 1400 e il 1404 da Paolo e Jacobello Delle Masegne , le statue dei santi Marco, Pietro e Polo proteggevano dall’alto del palazzo del potere la serenissima città. 

ASOLANA Group ha finanziato il restauro dei Tre Santi e ha continuato la sua attività di sostegno del patrimonio architettonico di Venezia creando una cartolina speciale! Una “Cartolina Multimediale” (brevettata e prima ad essere realizzata al mondo) con lo stesso utilizzo (e costo di affrancatura) delle cartoline normali ma che contiene un universo di emozioni ed informazioni.

Come uno scrigno al suo interno racchiude un mini dvd (siamo nel 2008) che in 6 lingue illustra la città e la sua storia. Una parte del ricavato della sua vendita era devoluto per il restauro della città. 

Il progetto sostenuto dal Comune di Venezia ha avuto molto successo ed è durato per qualche anno. Poi come sappiamo, le mode cambiano, le cartoline non si spediscono più sostituite dalle foto inviate su whatsapp e così il progetto si è esaurito in modo naturale rimanendo un indiscusso esempio di come ASOLANA Group intenda l’incontro tra tecnologia e arte: ponte tra impresa e società.

 


Via Castellana, 12/b z.i. - 31011 Asolo (TV)
Tel. +39 0423 952830
Fax. +39 0423 524134