CANOVA EXPERIENCE

L’inaugurazione di CANOVA EXPERIENCE venerdì 1 dicembre è stata un grande successo. Con questo progetto che ha preso vita, da ora la Gypsotheca e Museo Antonio Canova diventano digital.

Venerdì all’inaugurazione ne hanno rivelato contenuti e innovazioni i protagonisti: Marco Zanesco, CEO di ASOLANA Group, Franca Coin, Presidente della Fondazione Canova, Mario Guderzo, Direttore della Gypsotheca e Museo Antonio Canova, Valerio Favaro, Sindaco di Possagno.

Un’innovativa piattaforma di comunicazione integrata e tecnologica che contribuisce alla conservazione e valorizzazione del patrimonio custodito, cambia drasticamente la modalità di fruizione e trasforma la visita museale in una esperienza di edutainment immersivo e interattivo. I virtual tour abbattono le barriere architettoniche e aprono il museo anche a persone diversamente abili, il sistema integrato di tecnologia valorizza l’esperienza di visita rendendola innovativa e interattiva. 

Come nasce il progetto CANOVA EXPERIENCE
Alla base del progetto c’è un incontro. L’incontro è tra le esigenze di conservazione e valorizzazione del patrimonio di un Museo piccolo ma importantissimo, riconosciuto a livello internazionale per la straordinaria e unica collezione di opere del grande scultore neoclassico, e la visione appassionata e strategica di un imprenditore figlio dello stesso territorio. In un’epoca in cui la multimedialità è parte integrante della vita, il Museo che non era ancora provvisto di mezzi e strumenti tecnologici, offriva una visita di tipo tradizionale. Marco Zanesco, CEO di ASOLANA Group, che da sempre conosce e ama questo luogo (l’azienda di famiglia stampava i cataloghi per la Gypsotheca e Marco da ragazzo seguiva i servizi fotografici in Gypsotheca con i fotografi) è sceso a fianco del Museo impegnandosi a colmare questo gap. Alla fine del 2016 ASOLANA Group si è posta come interlocutore privilegiato e ha elaborato, di concerto con la Gypsotheca, un ecosistema di prodotti multimediali di grande valore conservativo, didattico e sociale. Nasce così CANOVA EXPERIENCE.

In cosa consiste e gli sturmenti adottati

CANOVA EXPERIENCE, è una piattaforma di comunicazione integrata multimediale e interattiva ad alto contenuto tecnologico.

Una vera innovazione, che combina tra loro molti strumenti:

totem touch screen per gli approfondimenti dei contenuti,

QR CODE per conoscere storia e segreti delle opere,

virtual tour per amplificare la visita e superare barriere architettoniche e geografiche,

mappatura e scansione 3D della Gypsotheca e delle opere,

digitalizzazione dell’immenso archivio storico documentale dell’artista,

aula didattica multimediale con tavoli touch screen,

schermi interattivi e postazioni oculus per immergersi nell’emozione,

un sito web dedicato www.canovaexperience.com,

una App scaricabile per l’accesso alla visita e ai contenuti del sito di Possagno anche da remoto.

Una visione illuminata
Il binomio Impresa e Cultura non è un ossimoro per ASOLANA Group, anzi, è piuttosto il risultato di una visione strategica che si traduce in progetto culturale. La manifattura italiana (e ASOLANA Group si può definire un esempio di “Artigiano Evoluto”) produce cultura, i beni e i servizi sono strumenti attraverso i quali diffonderla e il territorio è la prima fonte di ispirazione. Marco Zanesco con ASOLANA Group, al suo territorio si è sempre rivolto con rispetto e attenzione. CANOVA EXPERIENCE si può considerare un progetto di moderno mecenatismo e mostra come ASOLANA Group intenda l’incontro tra tecnologia e arte: un ponte tra impresa e società.

Per la sua realizzazione ASOLANA Group ha mobilitato oltre al proprio staff, un nutrito gruppo di partner e professionisti che a diverso titolo hanno contribuito alla realizzazione del progetto tra i quali:

INTERIORS 3D

ELO TOUCH

X CONNECTION

KODAK SpA

KOMORI

FAVINI

EuroPaper

PRINTGRAPH 

TRELLEBORG

PRINTMATERIA

CANOVA EXPERIENCE è stato parzialmente finanziato dai fondi POR-FERS Regione Veneto 2014-2020  – Obiettivo “Rilancio della propensione agli investimenti del sistema produttivo” 

La piattaforma CANOVA EXPERIENCE è declinabile in qualsiasi realtà sia museale, culturale, che aziendale, offrendo una modalità immersiva di comunicazione del prodotto. Questa nuova tecnologia s’integra con strategie di marketing delle aziende ed entra in modo sinergico tra gli strumenti che un’azienda può usare per far conoscere la propria realtà. Con l’esperienza virtuale che ricrea spazi in tutta la loro integrità, anche le aziende possono finalmente mostrare i loro ambienti a un grande bacino di utenti. Qualche esempio?! Gli stabilimenti, gli show room, gli stand fieristici, le installazioni all’estero, i negozi, gli hotel, le strutture ricettive e tutti coloro i quali vogliano portare i potenziali clienti in un vero tour dentro la propria realtà.