IL CONCETTO OLTRE L’ESTETICA

Ylenia Deriu è la Designer che attualmente rappresenta la massima espressione del gioiello italiano attuale. 

La sua ricerca trova ispirazione nella complessità morfologica della natura e prende vita grazie a elementi come ottone, legno, tessuto e qualsiasi materiale possa essere modellato, tagliato, cucito o saldato. 

Ha partecipato a diverse esposizioni personali e collettive in musei e gallerie in ambito internazionale, tra cui MAD e Reinstein|Ross Gallery di New York, The Norton Museum of Art di Palm Beach, Art Gallery PUTTI di Riga e ARTLIFE Gallery di Venezia.

ELITRE è una delle ultime esposizioni curate da Ylenia Deriu, realizzata presso il Museo Civico di Storia Naturale di Trieste, dove sono state esposte quindici opere di gioiello contemporaneo, sviluppate dall’artista a partire dalla ricerca sul mondo degli insetti realizzata in collaborazione con Andrea Colla, entomologo del Museo. L’eterogeneità dei materiali e la complessità delle strutture sono state racchiuse ed esaltate nella sintesi data alla forma di ciascun oggetto. Le spille realizzate sono state distribuite lungo tutto il percorso espositivo del Museo, accostate all’insetto che le ha ispirate: la loro presentazione è stata accompagnata dalla storia che racconta il cambiamento ambientale in atto in relazione all’insetto specifico.

In occasione dell’esibizione, Asolana Group ha prodotto il libro ELITRE, una sorta di catalogo/guda/visualbook ispirato alla manifestazione ma soprattutto ai suoi contenuti, edito e pubblicato dal direttore creativo Nico Covre. Il volume rappresenta appièno il concept espresso dall’evento e l’ampia sperimentazione di tecniche di lavorazione e materiali.

In Fedrigoni Materica Clay la copertina confezionata a brossura fresata taglio al vivo, accuratamente stampata in quadricromia H-UV.

All’interno oltre duecento facciate interne in quadricromia H-UV su pregiata riciclata dall’impasto grigio: carta ad “impatto zero”, senza sbiancanti, dall’unicità totale e dall’animo “green” come poche.

Il concetto oltre l’estetica.