Loading...

L'importanza dei test di stampa: il modo sicuro per garantire risultati di qualità

L'importanza dei test di stampa: il modo sicuro per garantire risultati di qualità

L'importanza dei test di stampa: il modo sicuro per garantire risultati di qualità
 

I test di stampa consistono in una serie di passaggi di verifica che permettono di certificare la qualità della stampa e avere quindi un risultato finale ottimale.
 

Il processo inizia con una serie di prove su dei campioni.

In Asolana abbiamo archiviato alcune immagini "chiave" dei nostri clienti, provenienti da differenti settori.

Ognuna serve per testare la resa delle varie tipologie/materie del prodotto. Il risultato di stampa infatti cambia molto da materiale a materiale: legno, vetro, metallo e tessuti per essere riprodotti in modo fedele hanno bisogno di accorgimenti differenti nel calibrare luci, chiaroscuri, tonalità dei colori, ecc.

In più questi campioni di immagini permettono anche di testare differenti livelli di complessità delle composizioni grafiche da stampare.


Con questa profilazione dei campioni per i test sappiamo con certezza come si “comportano” i differenti progetti da mandare in stampa.


La prova di stampa interessa ovviamente anche l'incisione delle lastre. È importante che il passaggio dal foglio di stampa al CTP, per la realizzazione delle lastre, sia calibrato in modo corretto: per questo prima di concludere il processo vengono svolti dei test specifici.


Infine si passa al resoconto finale sulla macchina da stampa, che viene collegata e guidata dallo stesso profilo della prestampa.


In stampa vengono fatti dei test specifici su: 

• densità colore

• spettrometria del colore

• punto stampa (o dot gain)


Ma gli esami non sono finiti qui: vengono fatti diversi test programmati per vedere il risultato di stampa con caratteristiche di fogli macchina diversi e l'uso di differenti carte su cui stampare (patinate, usomano, ecc.), il tutto per soddisfare le svariate esigenze del cliente.

Anche le verniciature vengono prima testate, per verificarne la resa e poter garantire l'affidabilità sulla tiratura. Ossia il primo e l'ultimo foglio stampati di una stessa sessione di stampa devono essere identici.

 

 


Via Castellana, 12/b z.i. - 31011 Asolo (TV)
Tel. +39 0423 952830
Fax. +39 0423 524134