Loading...

PACKAGIN CHE FA LA DIFFERENZA

PACKAGIN CHE FA LA DIFFERENZA

Come creare confezioni che trasmettono un messaggio distintivo.

Il mondo del packaging è sempre stato oggetto di analisi e studi di marketing, la confezione dell'oggetto tangibile è importante tanto, se non di più, della stessa pubblicità di massa.

Per alcuni settori il packaging è di vitale importanza per il posizionamento e per trasmettere la propria personalità, pensiamo al settore food&wine, al mondo della cosmesi e a tutto il comparto del lusso.

É proprio in questo ambito che negli ultimi tempi si sono visti impiegare nuovi accorgimenti e nuovi stili per trasmettere in modo sempre più distintivo il senso del valore del prodotto e dell'azienda.

Ad esclusione delle aree asiatiche e medio-orientali, dove ancora il lusso è espresso con stili opulenti e barocchi, nel mercato internazionale la tendenza è di prediligere la sperimentazione e la scelta di materiali e forme che agevolano l'esperienza sensoriale.

Una ricchezza senza ostentazione che si esprime grazie alla personalizzazione della confezione e all'attenzione ai pochi se non unici dettagli ma curati in ogni minimo aspetto.

Tra i materiali più innovativi introdotti, degno di nota è il soft touch, un effetto che dona al prodotto un aspetto ricercato ed elegante.

Resta sempre in grande considerazione l'utilizzo di materiali eco sostenibili come carte naturali, riciclate o ecologiche.

L'attenzione all'ambiente coniugata ad un aspetto estetico accattivante è un punto di forza anche per il settore del lusso.

Per quanto riguarda i colori anche qui vale la regola di “less is more”, pochi colori, spesso la scelta ricade sul monocromo abbinato magari all'uso della stampa a caldo.

Anche l'effetto lucentezza resta un must del settore del lusso, pigmenti perlescenti aiutano a dare un effetto in rilievo e sono molto apprezzati come soluzioni che arricchiscono il packaging.

In termini di lavorazione dei materiali l'uso del laser è sempre più diffuso e permette di ottenere risultati sempre più stupefacenti su differenti tipi di materiali, come pelle, metallo, vetro, legno e ovviamente carta e cartone.

Le tre principali attività fatte con il laser sono

Taglio laser

Marcatura

Micro foratura

Nel primo caso, con il taglio laser ci si riferisce al taglio della carta effettuato tramite laser, una tecnica che permette di creare formati originali, disegni in cui è la carta stessa la protagonista, giocando tra pieni e vuoti.

Con la marcatura si possono realizzare immagini tridimensionali oppure creare piacevoli effetti cromatici asportando solo parte del materiale.

La micro foratura crea veri e propri disegni, quasi incisioni indelebili sul materiale scelto.


Via Castellana, 12/b z.i. - 31011 Asolo (TV)
Tel. +39 0423 952830
Fax. +39 0423 524134