Loading...

A Venezia le statue rivivono grazie ad Asolana

A Venezia le statue rivivono grazie ad Asolana

Per 600 anni le statue di San Marco, San Pietro e San Polo, dall’alto della grande finestra fronte molo della sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, hanno protetto la città di Venezia. Ma nulla hanno potuto fare contro il tempo, lo smog e soprattutto contro i sali solubili provenienti dal mare che nei secoli le hanno seriamente alterate. A restituirle alla loro bellezza ci ha pensato Marco Zanesco, CEO di ASOLANA Group, che ha finanziato il restauro delle tre statue e per sostenerle si è inventato la prima cartolina multimediale, il cui ricavato di vendita è stato interamente destinato al restauro delle statue dei tre santi.
La cartolina multimediale creata da ASOLANA Group
esternamente era uguale alle altre, affrancabile con lo stesso francobollo ma decisamente innovativa e tecnologica in quanto conteneva un segreto: un mini dvd con un filmato di 12 minuti realizzato da RAI Trade che, in sei lingue, raccontava gli aspetti più interessanti della serenissima città. Le cartoline sono state in vendita dal 2008 fino a qualche anno fa in tutta Venezia e in modo particolare nei bookshop dei musei, rendendo chi le acquistava protagonista, con ASOLANA, del processo di restauro di un’opera d’arte veneziana.
Una grande cerimonia alla presenza della Presidente della Fondazione Museo Civici Mariacristina Gribaudi, della Direttrice della Fondazione Musei Civici Gabriella Belli, della Sovrintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, Venezia e Laguna Emanuela Carpani, di  Enrico Bressan di Fondaco, di Mario Massimo Cherido di Lares Lavori di Restauro srl, di Marco Zanesco, CEO di ASOLANA Group, di Marina e Susanna Sent e di altre autorità veneziane, ha accolto Giovedi 10 Maggio il ritorno delle tre statue restaurate, che collocate nelle sale del Museo dell’Opera a piano terra di Palazzo Ducale hanno ripreso la loro funzione di protettrici della città e si mostrano in tutto il loro splendore ai veneziani e ai visitatori.

#ASOLANAPERLARTE.


Via Castellana, 12/b z.i. - 31011 Asolo (TV)
Tel. +39 0423 952830
Fax. +39 0423 524134