Loading...

Tendenze: Il ritorno dell'usomano.

Tendenze: Il ritorno dell'usomano.

Negli ultimi tempi un trend degno di nota è il ritorno della carta usomano.
Dopo le carte patinate e le carte speciali, un grande classico del passato oggi si afferma come la tipologia di carta più richiesta.

I motivi

La carta usomano è il vestito buono, adatto ad ogni occasione.
Se le patinate trasmettono sicuramente uno stile elegante e raffinato, parlano di lusso ed esclusività, le carte usomano semplici sono più prêt-à-porter, trasmettendo semplicità, freschezza e praticità.

Spesso sono preferite anche se si vuol trasmettere un senso di vicinanza all'ambiente, perché l'effetto delle carte usomano è spontaneo e naturale, inoltre sono naturali, non hanno subito trattamenti. Le carte riciclate molto materiche, perfette per trasmettere prodotti green e lavorazioni artigianali, possono essere troppo identificative con un immaginario ristretto al mondo dell'ecologia e per la loro natura, che ne conferisce un colore tendente al grigio non sempre permettono una resa di stampa adatta a tutti i prodotti.

Inoltre, le carte usomano sono state investite da nuove tecnologie produttive che le hanno rese più performanti, ne hanno valorizzato il rapporto qualità/prezzo e, non ultimo, hanno una resa eccezionale con la stampa in UV che anche qui in Tipografia Asolana è stata adottata.

Una stampa che permette di superare lo scoglio dell'assorbimento in profondità dell'inchiostro nella carta, i fondi pieni si asciugano in tempi molto più rapidi, il colore si fissa in superficie senza “impastarsi”, ottenendo una stampa ben definita e dai colori nitidi.


Via Castellana, 12/b z.i. - 31011 Asolo (TV)
Tel. +39 0423 952830
Fax. +39 0423 524134